Alessandro Casillo » • ~Ora che per sempre c'è il tuo nome sul nostro cuore• ~

Red Canzian presenta sette talenti eccellenti, Il bassista dei Pooh è il direttore artistico della Fondazione Q

« Older   Newer »
  Share  
Annuzzella96
view post Posted on 11/10/2011, 12:40




08:19 - Il direttore artistico Red Canzian, bassista dei Pooh, ha presentato i 7 "progetti eccellenti" della Fondazione Q: Alberto Tessarotto, la band Kashmir, il "modern crooner" Ala Berth, il cantautore Alvin, la fotografa Consuelo Busi, l'ingegnere del suono Valerio Celeste e il grafico Gianni D'Angelo. "Non facciamo concorrenza ai talent - ha detto Red -, ma diamo una opportunità senza scopo di lucro a gente che sogna ancora e ci crede".
"Purtroppo oggi il concetto della meritocrazia in Italia è quasi assente, - spiega Red Canzian - con la Fondazione Q voluta da me con Elvio Chiatellino e Marina Quadro (ma hanno partecipato anche la catena Boscolo Hotels, l'ufficio stampa Parole e Dintorni e il distributore indipendente Artist First Lab, ndr) un anno e mezzo fa abbiamo cercato di avere come stella polare la Q che sta per 'qualità'. Insomma siamo partiti alla ricerca di una eccellenza fatta di fede e passione. Ogni volta in cui ho creduto veramente un qualcosa nella mia vita è successo, un concetto che vorrei fosse fatto proprio dalle nostre eccellenze. In 2500 ci hanno scritto sul nostro sito e con la Commissione culturale (tra cui lo stilista Elio Fiorucci e Luca De Gennaro di Mtv) abbiamo fatto una importante scrematura selezionandone 7. In realtà avevamo detto che avremmo puntato solo su una personalità ma i ragazzi che abbiamo individuato meritano un'occasione che noi gli offriamo senza scopo di lucro. E' un'opportunità e da adesso tutto dipenderà da loro".

Ecco i progetti eccellenti su cui Red Canzian ha deciso di puntare: il pianista classico Alberto Tessarotto, la band Kashmir, il "modern crooner" (ossia interprete raffinato) Ala Berth, il cantautore Alvin, la fotografa Consuelo Busi, l'ingegnere del suono Valerio Celeste e il grafico-disegnatore Gianni D'Angelo. Red Canzian ha presentato, durante una serata live speciale a Milano, ognuno dei ragazzi premiati dalla Fondazione Q.

"Alberto è un pianista straordinario, ha vinto tutti i premi possibili ed ha solo 16 anni, suona da quando ne aveva 12. - ha raccontato Red Canzian - A Valerio offriremo un contratto di assunzione a tempo indeterminato a fine anno a patto che non cucini più le bistecche in studio di registrazione! Gianni è un disegnatore pazzo, secondo me è nato con la matita in mano. Ha curato la copertina dei dischi dei Kashmir e Alberto, che abbiamo pubblicato con la Fondazione, ed ha ottenuto un lavoro importantissimo per la Mondadori. Consuelo è una vecchia conoscenza dei Pooh, ci ha fotografati nei vari concerti riuscendo a catturare la nostra anima ed ha curato la maggior parte delle foto contenute nel live dei Pooh, in uscita martedì 11 ottobre. Ala è un italo canadese fortissimo, le sue corde vocali sono rare. Ha inciso per noi la cover di Barbra Streisand 'The Way You Were'. Alvin viene da Isernia ed è un rocchettaro vero e ha inciso il singolo 'Libera l'ormone', lavoreremo con lui per migliorare delle cose. Infine i Kashmir di Imola, una band che viene dal rock progressivo e che devono il loro nome proprio ai Led Zeppelin. Sono convinto che se fossero usciti negli anni 60-70 avrebbero avuto un grande successo".

Poi spazio anche ad una nuova scommessa che la Fondazione Q coltiverà il prossimo anno: il 34enne Alan Scaffardi, un cantante soul che per certi versi ricorda Mario Biondi. Infine Fondazione Q sceglierà quest’anno uno tra i piccoli artisti (non necessariamente il vincitore) di “Io Canto”, il programma condotto da Gerry Scotti su Canale 5, per regalargli un’opportunità unica: la Fondazione produrrà senza fini di lucro il suo primo progetto discografico, curandone la realizzazione e la ricerca del repertorio e garantendo il massimo della professionalità musicale.

“Scherzi, Sonate e Notturni” è il disco d’esordio del giovanissimo pianista classico Alberto Tessarotto. Sonate, notturni e scherzi di grande difficoltà da Chopin, Liszt, Schumann a Schubert, interpretati sotto la direzione musicale del Maestro Julian Schwenkner, arrivato per lui da Berlino. “Dammi L’Anima” è il disco d’esordio dei Kashmir band composta da 5 ragazzi di Imola con passioni legate al progressive anni 70. Sono già in rotazione radiofonica “The Way We Were” di Ala Berth e “Libera l’Ormone” del cantautore Alvin.

FONTE
 
Top
¸¸Hologram˜
view post Posted on 11/10/2011, 13:48




Sarebbe Meraviglioso se la scelta ricadesse proprio su Ale!!!!*-*
Red poi è un grande lasciatemelo dire u.u
Teniamo le dita incrociate!!!
 
Top
1 replies since 11/10/2011, 12:40   12 views
  Share